Giuseppe Nucera

Giuseppe Nucera è laureato in Sociologia Magistrale presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca, con una tesi sul rapporto tra capitale sociale e circolazione della conoscenza nell'economia dell'artigianato brianzolo. Ha conseguito il MaCSIS - Master in Comunicazione della Scienza e dell'Innovazione Sostenibile dell'Università Milano-Bicocca. Realizza video di comunicazione per istituzioni della ricerca e festival scientifici. Ha collaborato con la webTV dell'International Journalism Festival di Perugia.

Struttura e complessità, dai biopolimeri al citoscheletro cellulare

Jeff Urbach, professore alla Georgetown University e coordinatore del Dynamics Imaging Laboratory in Regents Hall. Photo di Kuna Malik Hamad.

Cosa succede quando un oggetto viene sottoposto a una forza, per esempio una compressione o una spinta? Che eventi si verificano nella sua struttura interna? In che modo materiali diversi si piegano, deformano, spezzano? Domande, queste, al centro dell’attenzione di chi studia fisica dei materiali. Per rispondere alle quali lo studio della complessità è di grande aiuto.