Michela Perrone

Laureata in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Torino. Giornalista pubblicista dal 2010, attualmente frequenta il Master in Comunicazione della Scienza alla SISSA di Trieste.

 

A che punto è il trasferimento tecnologico in Italia?

Il Rapporto Ocse 2013 aveva evidenziato le difficoltà dell’avvio di un’azienda innovativa nel nostro Paese.
Il brevetto, forse il più importante tra mezzi a disposizione degli scienziati per trarre vantaggio in termini economici dalle proprie pubblicazioni, è poco utilizzato rispetto agli altri paesi.

Keeping track of influenza through the web

Bad weather means fever, cough, earache and more other symptoms. Flu, in a word. To monitor the trend of this illness, in Europe there is Influenzanet, a network where people can share their own symptoms, thus playing an active role in data collection. Data that scientists may then study, to analyze every anomaly in a more accurate way.

Il ritorno dell'aviaria

L'influenza aviaria torna al centro dell'attenzione, dopo il recente caso dell'allevamento di galline colpite dall'influenza aviaria a Ferrara e il primo caso, riportato da uno studio pubblicato dal British Medical Journal, di probabile passaggio da uomo a uomo del virus H7N9 che ha colpito la Cina, causando finora 44 morti su 135 casi accertati. Si tratta di un sotto