fbpx Bergamo Scienza X edizione | Science in the net

Bergamo Scienza X edizione

Read time: 2 mins

Parte oggi la X edizione della rassegna di divulgazione scientifica BergamoScienza, che si protrarrà fino al 21 ottobre. Tra la "Città Alta" e la "Città Bassa" di Bergamo, l'appuntamento con la scienza è fissato in diverse location, dal Teatro Sociale alle dimore e ai palazzi storici, dalle chiese ai chiostri e ai musei, e non mancheranno anche quest'anno degli eventi previsti oltre i confini cittadini in diversi comuni della Provincia (tra cui Albino, Alzano Lombardo, Seriate,Treviglio, Treviolo e i comuni del sistema bibliotecario Valle Seriana e Seriate Laghi). Aperti gratuitamente al pubblico ci saranno conferenze, spettacoli, concerti, laboratori, mostre e incontri con esponenti del panorama scientifico e culturale italiano e internazionale, che approfondiranno i temi scientifici più attuali, tra questi tre Premi Nobel per la Medicina e Fisiologia (Bruce Beutler (Premio Nobel 2011), Linda Buck (Premio Nobel 2004) e James D. Watson (Premio Nobel 1962), la giornalista scientifica Deborah Blum, il fisico Federico Faggin, il genetista Ian Wilmut e il neuroscienziato Semir Zeki.

Prevista per oggi l’inaugurazione di una mostra dedicata allo Spazio, presso l’ex convento San Francesco, mentre domani sabato 6 ottobre ci sarà lo Space day, una giornata dedicata allo spazio e organizzata in collaborazione con le maggiori agenzie spaziali (ESA - European Space Agency, ASI - Agenzia Spaziale Italiana e NASA - National Aeronautics and Space Administration. Tra gli ospiti spaziali, Paolo Nespoli ritorna a BergamoScienza per condividere le sue ultime esperienze nello spazio.

Tra gli altri eventi, non mancheranno approfondimenti dedicati all’attualità scientifica, come ad esempio il bosone di Higgs e la nascita dell’universo, curati da Guido Tonelli (fisico, coinvolto begli esperimento dell'LHC di Ginevra). E si parlerà sostenibilità ambientale con Stefano Mancuso (neurobiologo vegetale), Sergio Mugnai (agronomo), John Brucato e Giovanni Bignami (astrofisici).

Il programma completo è consultabile sul sito ufficiale dell'evento.


 

 
CONFERENZE
Saranno affrontate diverse tematiche: medicina, genetica, neuroscienza, fisica, neurobiologia, astrofisica, ingegneria, informatica, archeologia e paleontologia, biologia, chimica, psicologia della scienza, robotica.
Domenica 7 ottobre il premio Nobel per la Medicina 2004 Linda Buck proporrà un approfondimento sui comportamenti del cervello in base alla percezione di odori e feromoni. Sabato 13 sarà la volta di Bruce Beutler, premio Nobel per la Medicina in carica, scopritore dei meccanismi di attivazione del sistema immunitario nel corpo umano; domenica 14 ottobre è in calendario l’incontro con James Dewey Watson, premio Nobel per la Medicina nel 1962, uno tra i primi scienziati ad aver indagato la struttura della molecola di DNA.
Si illustreranno gli orizzonti futuri dell’informatica con Federico Faggin, fisico e inventore del microprocessore. Nell’appuntamento con il neuroscienziato Semir Zeki si definiranno i parametri scientifici della “bellezza”; il biologo Stuart Firestein metterà in scena una lezione-intervista allo scienziato Roger Brent. Il neurobiologo del Department of Zoology della Università di Cambridge Simon Laughlin avanzerà l’ipotesi che il cervello umano sia ormai giunto all’apice della sua evoluzione.Deborah Blum, unica giornalista donna ad aver vinto il premio Pulitzer per la scienza, evidenzierà l’importanza degli esami scientifici nelle indagini poliziesche. La fisica del calcio è il tema dell’incontro che il comitato giovani dell’AssociazioneBergamoScienza organizza con il fisico Nicola Ludwig: si dimostrerà come le leggi matematiche e geometriche possono essere applicate al mondo del calcio. Mamoru Kawaguchi, uno dei più autorevoli rappresentanti dell’ingegneria moderna, descriverà i suoi innovativi studi sulle strutture spaziali tridimensionali e pneumatiche.
Ampio spazio sarà riservato all’attualità scientifica con gli approfondimenti sul bosone di Higgs e la nascita dell’universo, curati da Guido Tonelli (fisico, collaboratore del CERN di Ginevra). E ancora: si tratterà di neuroeconomia con Alan Sanfey, mentre Ian Wilmut, “papà” della pecora Dolly, parlerà dei segreti della clonazione.
L’ultima conferenza in programma è dedicata al tema della sostenibilità ambientale. I relatori Stefano Mancuso (neurobiologo vegetale), Sergio Mugnai (agronomo), John Brucato e Giovanni Bignami (astrofisici) e Francesco Salamini (biotecnologo) parleranno delle culture artificiali e della possibilità di allestire in futuro dei veri e propri orti lunari.
 
MOSTRE, SPETTACOLI, LABORATORI INTERATTIVI E ALTRO ANCORA
BergamoScienza privilegia tutte le forme di diffusione del sapere scientifico con il coinvolgimento dei giovani e delle scuole attraverso mostre interattive, open days di Istituti Scientifici e laboratori in cui si toccano temi diversi ma utilizzando sempre un linguaggio facilmente accessibile e adatto ai più piccoli.
Atomo: indivisibile? è il titolo della mostra realizzata dall’associazione Euresis, studiata durante l'anno scolastico da insegnanti e studenti di licei della bergamasca al fine di sviluppare un percorso didattico efficace. La mostra è arricchita di exhibits: strumenti, filmati, istallazioni ed esperimenti che invitano i partecipanti a riflettere sul significato di “certezza” in ambito scientifico, prendendo spunto dalle intuizioni e dalle domande che poco alla volta hanno condotto gli scienziati alle decisive indagini sull’atomo, da Rutherford (1911) alla formulazione del modello di Bohr e alle successive indagini sul nucleo.
Come sempre non mancheranno gli appuntamenti per gli appassionati di arte. Il pubblico di BergamoScienza avrà l’occasione di ammirare in anteprima il globo terracqueo di Vincenzo Maria Coronelli (XVII secolo), restaurato grazie all’intervento del FAI - Fondo Ambiente Italiano.
Alla GAMEC (Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo) in collaborazione con l’Associazione BergamoScienzasarà allestita una mostra dedicata ad antiche carte topografiche.
Da non perdere inoltre l’appuntamento con Pep Bou, il mago delle bolle di sapone. Nel suo spettacolo in programma sabato 6 ottobre, con il supporto dello scienziato e divulgatore Jorge Wagensberg guiderà grandi e piccini in un viaggio “galleggiante” fatto di racconti e bolle di sapone per mostrarci da dove veniamo e predirci dove stiamo andando ricordandoci la bellezza di tutto ciò che ci circonda.
Per gli appuntamenti di spettacolo, Contaminazioni Contemporanee propone il celebre jazzista Enrico Rava (in scena domenica 14 ottobre) e il gruppo d’archi Kronos Quartet, che domenica 21 ottobre presenterà un coinvolgente spettacolo fatto di suoni elettronici e inaspettati arrangiamenti musicali.
 

Autori: 
Sezioni: 
Indice: 
Eventi

prossimo articolo

How far has scientific culture come in Italy in the last twenty years?

It will be presented on March 18 the 20th edition of the Science Technology and Society Yearbook by Observa, which gathers twenty years of data to provide an overview of the most significant dynamics and trends in the relationships between science, technology, and society. Here is our review of the report.

Often when the Italian speaker discusses any topic, they express their opinions. The Anglo-Saxon speaker, on the other hand, often starts by presenting data, and then, if really necessary, offers their opinion.