Luigi Tavazzi

Laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Pavia nel 1963. Diploma di Specialità in Cardiologia nel 1966 presso l'Università di Pavia. Diploma di Specialità in Endocrinologia nel 1968 presso l'Università di Pavia.Diploma di Specialità in Anestesia nel 1969 presso l' Università di Pavia. Libera docenza in Anestesiologia e Rianimazione nel 1970 presso l'Università di Pavia. Dal 2008 è Direttore Scientifico del Gruppo Villa Maria Care & Research.
Dal 1978 è Membro di Facolta della Scuola di Specializzazione in Cardiologia, Cardiochirurgia e Medicina del Lavoro.  È co-Direttore del Master Scuola di Ricerca Clinica ed Epidemiologica di Ferrara 

 

La ricerca scientifica per un sistema sanitario intelligente

La sanità è ormai in grado di raccogliere i frutti della rivoluzione della medicina molecolare e dell’intelligenza artificiale per migliorare efficacia e precisione della pratica clinica. Negli Stati Uniti questa rivoluzione digitale della sanità è già in corso, con esiti che saranno importanti sia nel campo della assistenza sia in quello della ricerca. E in Italia? Luigi Tavazzi, cardiologo e scientific advisor del GVM Care and Research analizza, in questo capitolo del Libro Bianco, la situazione della digital health, della medicina personalizzata e di precisione

Aiuta Scienza in Rete a crescere. Il lavoro della redazione, soprattutto in questi momenti di emergenza, è enorme. Attualmente il giornale è interamente sostenuto dall'Editore Zadig, che non ricava alcun utile da questa attività, se non il piacere di fare giornalismo scientifico rigoroso, tempestivo e indipendente. Con il tuo contributo possiamo garantire un futuro a Scienza in Rete.

E' possibile inviare i contributi attraverso Paypal cliccando sul pulsante qui sopra. Questa forma di pagamento è garantita da Paypal.

Oppure attraverso bonifico bancario (IBAN: IT78X0311101614000000002939 intestato a Zadig srl - UBI SCPA - Agenzia di Milano, Piazzale Susa 2)

Information technology in sanità e ricerca clinica: una “rivoluzione”?

Uno sguardo al mondo