Veronica Ruberti

Veronica Ruberti laureata in Scienze Cognitive all'Università di Trento, appassionata di teatro e storytelling scientifico. Raccontando cosa succede nei meandri del cervello scoprì il lato divertente della divulgazione scientifica. Oggi esplora e descrive le curiosità di ciascuna disciplina scientifica e frequenta il Master in Comunicazione della Scienza della SISSA di Trieste.

L’impatto ambientale del traffico a lunga distanza

In Europa il 20% delle persone che si spostano copre lunghe distanze in auto o aereo (E IL RESTANTE 80%?). La rete ferroviaria è ignorata perché vi sono pochi corridoi ad alta percorrenza. Il 75% delle merci trasportate copre invece lunghe distanze principalmente via mare (53%), via ferrovia (37%) e infine via strada (10%).

Atollo di Bikini, la cicatrice della bomba atomica

Marzo 1954, Isole Marshall, Oceano Pacifico, Yoshio Misaki su una tonnara giapponese assiste a uno strano spettacolo: un sole che sorge a ovest. Ma non si tratta di un sole ma della luce prodotta dall’esplosione nucleare di un test americano effettuato in prossimità dell’atollo Bikini a 85 miglia a ovest della tonnara. La nube radioattiva raggiunge la tonnara e il vicino atollo di Rongelap. E nessun civile è stato avvertito. Che conseguenze avrà questo drammatico episodio sul rapporto tra scienza e società?