Simone Petralia

Laureato in Filosofia presso l'Università degli Studi di Catania, ha frequentato un Corso di Alta Formazione in Archeobiologia presso il Laboratorio di Palinologia di San Giovanni in Persiceto e il Laboratorio di Archeozoologia dell'Università di Ferrara. Ha collaborato con varie riviste online, sia come columnist che come webmaster. Attualmente studia Scienze Biologiche all'Università di Ferrara e frequenta il Master in Comunicazione della Scienza della SISSA di Trieste.

Scientific misconduct in Europe: a confusing situation

Scientific misconduct is a real problem, although in many countries it is still underestimated. Fabrication or falsification of data, altered images, plagiarism and other bad practices can affect the scientific community, compromising the public's trust in scientific practice as a whole.

Economia e disastri ambientali: la mappa del rischio

Tra il 25 e il 29 marzo 2014 sarà approvata la seconda parte del quinto rapporto IPCC (Intergovernmental Panel on Climate Change) dedicata all'impatto del cambiamento climatico sui sistemi socioeconomici e naturali. Per comprendere l'influenza del climate change sull'economia, può essere utile leggere l'edizione 2014 del Natural Hazards Risk Atlas realizzato dalla Maplecroft, società inglese specializzata in analisi dei rischi.