Lisa Giupponi

Lisa Giupponi si è laureata in Psicologia presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca. È iscritta al II anno del Master in Comunicazione della Scienza e dell’Innovazione Sostenibile presso la stessa Università. Dal gennaio 2012 si occupa di un progetto di comunicazione della salute rivolto a studenti adolescenti.

Tutela intellettuale e Innovazione: il caso Glivec

Il primo aprile 2013, la Corte Suprema Indiana ha emesso una sentenza contro una richiesta della casa farmaceutica svizzera Novartis, respingendo definitivamente il suo ricorso per il riconoscimento del brevetto per una forma modificata del farmaco oncologico Imatinib mesilato, meglio conosciuto come Glivec.

Il giudice, l'esperto e il paradosso della prova scientifica

Dalle fiction come CSI RIS Delitti Imperfetti, passando attraverso i più recenti fatti di cronaca come il delitto di Perugia, quello di Chiara Poggi o di Yara Gambirasio, tutti noi sappiamo bene come la scienza e le nuove tecniche scientifiche per l’accertamento dei fatti stiano assumendo sempre più rilevanza nei tribunali.

Status syndrome: chi comanda vive più a lungo

Gerarchie di dominanza esistono in numerose specie sociali e la percezione della propria posizione in queste gerarchie, che per gli esseri umani è tipicamente determinata dallo status socio-economico, può influire notevolmente sulla qualità della vita e sul livello di salute, in particolare per quanto riguarda le malattie legate alle reazioni fisiologiche allo stress.