Guglielmo Tamburrini

Guglielmo Tamburrini si occupa di problemi epistemologici della scienza cognitiva e dell'intelligenza artificiale. Insegna epistemologia presso l'Università di Pisa dal 1998. In precedenza ha svolto la sua attività di ricerca nel contesto multidisciplinare dell'Istituto di Cibernetica "Eduardo Caianiello" del CNR, dove è approdato nel 1984, avendo compiuto studi in filosofia presso l'Università "Federico II" di Napoli e la Columbia University di New York.

 

I pericoli dei killer robot

MQ-9 Reaper si prepara ad atterrare dopo una missione di supporto all'operazione Enduring Freedom in Afghanistan, 2007. L'MQ-9 Reaper è un aeromobile a pilotaggio remoto capace di trasportare sia bombe ad alta precisione che missili aria-terra. Credit: U.S. Air Force photo / Staff Sgt. Brian Ferguson. Licenza: Public Domain.

Lo scorso 21 agosto a Melbourne, durante lo svolgimento del più importante congresso internazionale nel campo dell’intelligenza artificiale (IJCAI - International Joint Conference on Artificial Intelligence), più di cento imprenditori attivi nel campo della robotica e dell’intelligenza artificiale (IA), inclusa la “tech-star” Elon Musk, hanno rivolto un forte appello alla