Giulio Peruzzi

Giulio Peruzzi si è laureato in Fisica presso l'Università di Firenze nel 1986. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Fisica a Genova nel 1990. È stato Research Associate presso il Mathematisches Institut der Universität München, con una borsa della Deutsche Forschungsgemeinschaft (DFG) e borsista post dottorato presso il Dipartimento di fisica nucleare e teorica di Pavia.

È professore associato di Storia della Fisica del Dipartimento di Fisica di Padova. Dal 1989 è membro della Società Italiana di Logica e Filosofia della Scienza (SILFS) e dal 1996 è socio fondatore e segretario della Società Italiana di Fondamenti della Fisica (SIFF). Nel 2002, insieme a Carlo Bernardini, Rino Falcone e Francesco Lenci, ha dato vita all'Osservatorio sulla ricerca.

In ricordo di Enrico Bellone a quattro anni dalla scomparsa

Quattro anni fa, il 16 aprile del 2011, ci lasciava Enrico Bellone. Storico e filosofo della scienza di valore, serio e impegnato divulgatore, intellettuale militante, Enrico Bellone è stato ed è un punto di riferimento per tutti coloro che hanno a cuore la scienza e il futuro del nostro Paese.