Riferimenti

Il progetto pilota MISSION, di divulgazione della natura della scienza, propone un corpo coerente di attività investigative scientifiche laboratoriali per costruire una corretta percezione del metodo sperimentale e dei principi fondamentali di funzionamento del processo scientifico. Le attività proposte sono adatte ai tre ordini di scuola.

Rispetto ad altre proposte in cui si fa uso delle "black box" (vedi rif. "fisica, una scatola nera?" e altri rif. lì citati) il progetto MISSION ha come obiettivo esclusivamente l'attività di investigazione scientifica in sé prescindendo da particolari contenuti di apprendimento. Dunque le "macchine mission" non sono un modo per imparare la meccanica o gli ingranaggi; le "Macchine Operatrici" non sono un modo per imparare le quattro operazioni. 
Il risultato è che le attività proposte sono idonee a tutte le età, dato che non richiedono conoscenze pregresse particolari.

Un'altra importante differenza dalle altre proposte è data dal fatto che viene dato un congruo spazio anche all'attività manipolativa e costruttiva degli stessi oggetti da investigare. Ciò rende l'attività molto più entusiasmante, offrendo al tempo stesso maggiori opportunità di coinvolgimento creativo.

Ecco alcuni materiali di riferimento

Articoli

Fisica: una scatola nera? Science in School, 2009

Giocare agli scienziati: marchingegni per sviluppare le abilità di processo scientifico. Science in School, 2007

Giocare agli scienziati: insegnare le abilità di processo della scienza. Science in School, 2006

Modelli per pensare. Scienza in rete, 2005

Macchine operatrici a blocchi logici. Scienza in rete, 2006

Esperienze e progetti didattici

Scuola primaria Rodari (Novi Ligure), 2009