fbpx Maria Grazia Petronio | Science in the net
SciRe/

Maria Grazia Petronio

Maria Grazia Petronio è laureata in Medicina e chirurgia e specializzata in Nefrologia ed in Igiene e medicina preventiva, Epidemiologia e sanità Pubblica e perfezionata in Igiene ambientale.
È stata direttore dell’Unita Operativa di  Igiene e Sanità Pubblica della Az.USL Toscana centro e membro della Commissione Tecnica di Verifica dell’Impatto Ambientale VIA –VAS presso il Ministero dell’Ambiente.
Dal 2004 al 2011 ha insegnato igiene generale e applicata e statistica medica nel Corso di Laurea per tecnici della prevenzione dell’Università degli Studi di Firenze.
Dal 2002 a tutt’oggi è professoressa a contratto nella materia “Organizzazione della prevenzione e promozione della salute” nella Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina preventiva  della Facoltà di Medicina dell’Università di Pisa.
Esperta nelle problematiche ambiente-salute ha fatto parte di varie commissioni/gruppi di lavoro e di ricerca regionali, nazionali ed internazionali tra cui il gruppo internazionale ISAAC (International Study of asthma and allergies in Childhood) che ha prodotto un report sull’andamento mondiale dell’asma e approfondimenti sulle cause. Con il gruppo di lavoro sull’edilizia bio-eco sostenibile della Società Italiana di Igiene ha prodotto delle linee di indirizzo nazionali che sono state pubblicate nel 2015.
Ha al proprio attivo più di 120 pubblicazioni tra monografie e articoli su riviste di rilevanza nazionale ed internazionale.
È membro dell’Organismo Toscano per il Governo Clinico della Regione Toscana. Presidente della sezione ISDE-Pisa. Fa parte del gruppo di ricercatori e operatori Mind for One Health (M4OH).